La Banca Popolare del Frusinate Volsci Rugby Sora si aggiudica il derby dopo una partita al cardiopalma.
Iniziano subito forte i padroni di casa mettendo a segno una meta sotto le acca, i sorani per niente lucidi riescono ad imbastire qualche azione d'attacco. Su mischia per i Volsci, Belfiore in questa occasione numero 9 apre per Vallucci che trasmette a Rossi, cambio di passo intravedendo il buco tra i centri avversari avanza e schiaccia in meta. Vallucci trasforma da posizione quasi centrale.
Sul punteggio di 7 a 7 i ragazzi di Ceccano + Cassino aumentano il ritmo trafiggendo spesso la difesa del Sora che appariva sgretolata e poco aggressiva. Abili a sfruttare i punti deboli dell'avversario i padroni di casa trovano la via della meta con ripartenza da calcetto di spostamento, e grazie ad un intercetto puntuale. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 19 a 7, per il Fabraternum.
Se è vero che quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare, i Volsci sono tornati in campo duri ed hanno giocato con la testa e con il cuore come solo loro sanno fare.
Il secondo tempo vede ancora un barlume dei padroni di casa che mettono a segno un calcio di punizione, vanno sul 21 a 7 e pensano di aver chiuso la partita. I ragazzi di Mr Santucci passano alle maniere forti, entrano, provano a sfondare e ci riescono con Recchia in ripartenza da calcio libero, palla a disposizione ed è Cadoni che completa il lavoro: spinge sulle gambe e sugli avversari, avanza e segna la meta. Vallucci non sbaglia un calcio ed accorcia le distanze portando il punteggio sul 21 a 14.
Ancora avanti. Tutti a pressare tutti a voler ribaltare il risultato. Da rimessa laterale Tedeschi detta la strategia, prende il pallone e lo pone in mischia-cassaforte, tutti a spingere, Vitale e Urbano in un abbraccio fraterno raddoppiando le forze schiacciano l'ovale oltre la linea: è meta.
Vallucci mette a segno il suo terzo calcio su 3 e si va ad un punto sotto.
Pochi minuti alla fine, il Ceccano ancora in vantaggio sul 22 a 21, commette un fallo in zona centrale rispetto ai pali. Si consulta il cronometro, se la palla va fuori è finita: bisogna calciare. Vallucci con freddezza epica mette a segno il calcio più bello, l'ovale vola alto e centrale in mezzo alle acca: è vittoria.
Fabraternum Ceccano 22 Volsci Rugby Sora 24
Formazione:
Cadoni (Mele), Vitale (cap), Sardellitti, D'antona, Quagliarini, Recchia, Tedeschi, Urbani, Belfiore, Vallucci, Sementilli (Bartolomeo), Rossi, Cesarini, Urbano, Guanciale. A disposizione: Sarracini, Mele, Alonzi, Venditti, Stornelli, Bartolomeo.
Prossima Partita
08 Marzo 2015 ore 14:30
Volsci Rugby Sora- Rugby Roma 2000
impianti sportivi G.Panico via Trecce Sora
Tutti i risultati della 13° giornata 01/03/2015
Campionato Serie C2 Lazio girone 2Fabraternum - Volsci Rugby Sora 22-24
Latina Terracina Rugby Club Union -Pomezia Torvajanica 8-29
Rugby Roma 2000- Lazio Old Clan 62-0
Città di Frascati cadetta -Neroniana Anzio Rugby Club 26-11
Bisonti Rugby Frosinone - Aurunci Formia Rugby N.d.
Classifica aggiornata al 02/03/2015
Pomezia Torvajanica 50
Volsci Rugby Sora 43
Neroniana Rugby Club 38
Rugby Città di Frascati 37
Rugby Roma 2000 35
Bisonti Rugby Frosinone 33
Fabraternum Ceccano 16
Amatori Rugby Formia 13
Latina Terracina Rugby 9
Lazio Old clan 6
Fotografie di Silvia Blasetti
Volsci Rugby Sora |