10anni

 

Le più belle maglie di Rugby di tutti i tempi
il museo del Rugby

La notte del 25 Agosto 2013 a Sora(FR) saranno esposte le maglie del celeberrimo museo del rugby .

Dalla passione per la pallovale e da un passato fatto di fango e sudore trae la sua origine il Museo del Rugby che conserva autentiche rarità che regalano a vecchi e nuovi patiti di uno sport in forte crescita, un viaggio nel tempo e nelle emozioni. La collezione nata grazie alla volontà di Corrado Mattoccia é costituita dalla donazione di oltre ottocentocinquanta maglie indossate dai campioni del passato e del presente, italiani e stranieri. Maglie raccolte in anni di frequentazione ed amicizia con chi ha scritto le pagine più belle e significative della storia ovale degli ultimi cinquant’anni. Non potranno non attirare l’attenzione del visitatore le straordinarie testimonianze del passato con le gloriose maglie dei club azzurri che hanno inciso il proprio nome nell'Albo d’Oro italiano e degli uomini che hanno onorato la maglia azzurra.

Le maglie delle stelle del rugby mondiale, per citarne alcune John Gallagher, Pita Alatini, Eric Rush, Robin Brooke, David Campese, Jeff Miller, Martin Johnson, Jonah Lomu, Jonny Wilkinson, fanno di questa collezione un patrimonio unico in Italia e tra i più importanti al mondo.

Nel febbraio scorso Poste Italiane ha celebrato l’800esima maglia del museo con l’emissione di una cartolina filatelica ed uno speciale annullo postale.
Dalla sua sede permanente di Colleferro, cittadina a sud di Roma, "emigra" per esporre in tutto lo Stivale. Nel 2009, in occasione del test match di novembre contro gli All Blacks a San Siro, cento maglie della collezione furono esposte presso il centralissimo Boscolo Hotel di Milano, successivamente a Parma (2010), quindi Roma, Treviso, Benevento ed Agropoli (Salerno) nel 2011 e di recente L’Aquila in occasione del match fra Italia Emerging ed England Students.

Per approfondimenti : www.ilmuseodelrugby.it
 
Top