10anni

 

CHI PUÒ DONARE, COME E DOVE

Chiunque può donare sangue; tuttavia, per tutelare la sicurezza di tutti, è necessario godere di buona salute e sottoporsi ad una accurata e completa visita medica (per altro gratuita) che stabilisca se possiamo farlo.

Per l'ammissione dei nuovi donatori si richiede:

  • età minima 18 anni. L'età massima è orientativamente di 65 anni;
  • peso corporeo non inferiore a 55 kg (questo è stato concordato in ambito associativo e con il SIMT (Servizio Immuno Trasfusionale) di Parma dove è stato ritenuta soluzione più idonea quella di una quantità donazionale commisurata al peso. La legge trasfusionale stabilisce il peso minimo a 50 kg;
  • non avere comportamenti a rischio per le malattie trasmissibili con il sangue.

L'aspirante donatore viene sottoposto, oltre alla visita medica, ad una serie di esami clinici con elettrocardiogramma. Trascorsi 30 giorni dal prelievo per esami, il donatore verrà chiamato per la prima donazione.Il nuovo donatore prima di eseguire la visita medica dovrà compilare un modulo di accettazione e consenso. Durante la visita medica verranno controllati i parametri vitali, le risposte delle analisi precedenti, valutate le possibili temporanee controindicazioni alla donazione. Le donazioni possono essere di sangue, plasma e piastrine.

Il materiale utilizzato per le donazioni è sterile e monouso, le donazioni devono essere distanziate almeno 90 giorni una dall'altra. Le donne in età fertile possono donare sangue due volte all'anno, non debbono farlo durante le mestruazioni o la gravidanza e per un anno dopo il parto. Per legge il lavoratore dipendente ha diritto ad una giornata di riposo ed alla corresponsione della normale retribuzione, in concomitanza con la donazione.

fontehttp://www.avisunipr.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=28:

 
Top