Tra qualche giorno organizzaremo altre raccolte specifiche collaborando direttamente con sedi della Croce Rossa presenti nelle zone limitrofe a L'aquila per ottimizzare al massimo il nostro sforzo . Per il momento tutti i campi sono forniti adeguatamente . Per coloro che organizzeranno raccolte dalle ultime notizie c'è bisogno più che altro di materiali sterili : cibi per ciliaci , guanti monouso , grembiuli monouso da cucina , lamette da barba , pettini e spazzole . Grazie a tutti coloro che hanno permesso di consegnare già diversi carichi
SITI UTILI:
Croce Rossa Italiana http://www.cri.it
Protezione Civile http://www.protezionecivile.it
INVIARE UN SMS AL 48580
Chi volesse può mandare un contributo inviando un sms. Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia hanno attivato il numero solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell'Abruzzo colpita dal sisma. L’iniziativa nasce d'intesa con il dipartimento della Protezione civile. Per ogni sms inviato contribuirà con 1 euro. Se invece si chiama da rete fissa la donazione è di 2 euro. L'intero ricavato sarà devoluto alla Protezione civile per il soccorso e l'assistenza
----------------------------------------------------------------------------------------
CONTRIBUIRE CON UNA DONAZIONE
la Federazione Italiana Rugby ha deciso di istituire un conto corrente di solidarietà - partecipato dalla FIR stessa - presso la Banca Nazionale del Lavoro, Agenzia CONI di Roma.
Chiunque desiderasse aderire può effettuare un bonifico bancario alle seguenti coordinate, specificando nella causale "Sottoscrizione Fir pro Abruzzo":
Banca Nazionale del Lavoro
Agenzia CONI di Roma
C/C 8730
ABI 01005
CAB 03309
CIN V
IBAN IT41V0100503309000000008730
------------------------------------------------------------------------
DONARE IL SANGUE
L’Avis chiede ai suoi donatori periodici di rispettare la propria scadenza abituale e non ritardare la donazione per contribuire a ripristinare le scorte abituali e mantenere costante la disponibilità di sangue per i feriti nelle zone terremotate nei prossimi giorni. Tutti i ragazzi che non sono donatori possono da subito rivolgersi ad uno dei centri di raccolta sangue della zona di residenza per sottoporsi agli esami di idoneità.
L’Avis chiede ai suoi donatori periodici di rispettare la propria scadenza abituale e non ritardare la donazione per contribuire a ripristinare le scorte abituali e mantenere costante la disponibilità di sangue per i feriti nelle zone terremotate nei prossimi giorni. Tutti i ragazzi che non sono donatori possono da subito rivolgersi ad uno dei centri di raccolta sangue della zona di residenza per sottoporsi agli esami di idoneità.
Ognuno di noi può dare una mano con una semplice trasfusione.
Elenco degli ambulatori nel Lazio dove si puiò donare il sangue. Policlinico Umberto I; ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli; ospedale Sandro Pertini; Policlinico Tor Vergata; ospedale San Giovanni Evangelista Tivoli; ospedale Delfino Parodi Colleferro; San Giovanni Addolorata; Cto; ospedale S. Eugenio; ospedale civile di Velletri; ospedale civile di Frascati; ospedale civile di Anzio/Nettuno; San Camillo Forlanini; ospedale Grassi di Ostia; ospedale Pediatrico Bambino Gesù; I.F.O; San Filippo Neri; ospedale S. Andrea; ospedale San Pietro FBF; ospedale S. Spirito; ospedale civile San Paolo di Civitavecchia; policlinico Gemelli; ospedale degli Infermi di Viterbo; ospedale Civile di Rieti; centro trasfusionale di Frosinone; ospedale S.S. Trinità di Sora; ospedale S.M. Goretti di Latina; presidio ospedaliero di Formia
www.avis.it
Telefono AVIS 06-44230134
Avis di Roma 06-491340
Ci vuole davvero poco e magari con un'ora del vostro tempo potreste salvare una vita.
...................................................................................................................................................................
VOLONTARI
La Protezione civile fa sapere che i soccorritori al momento presenti e che stanno arrivando nelle zone terremotate sono sufficienti.
Per fare il volontario in una situazione di emergenza serve un training particolare ed è meglio non improvvisarsi soccorritori perchè si potrebbero creare ulteriori problemi ai soccorsi.
Tuttavia, per chi si trova a Pescara il Centro di Servizio per il Volontariato di Pescara informa che chiunque fosse interessato a mettersi a disposizione come volontario per l'emergenza terremoto può contattare il Centro operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara telefonando allo 085 2057631.
----------------------------------------------------------------
PER AVERE INFORMAZIONI
Solo se avete parenti o amici nella zona terremotata che non riuscite a contattare potete chiamare
Protezione Civile della Regione Abruzzo Numeri verdi 800861016 e 800860146
Il centralino della Protezione civile nazionale 06 68201
Per ogni altra richiesta o informazione è fondamentale non intasare le linee telefoniche della protezione civile e andare sul sito : http://www.protezionecivile.it/
INOLTRE è davvero importante
- non mettersi in viaggio verso i luoghi colpiti dal terremoto;
- limitare al massimo l'uso del telefono, per agevolare tutte le operazioni di soccorso e lasciare libere le linee agli operatori, evitando sovraccarichi di rete.